Buon viaggio "Edoardo Amaldi"

Un grande successo per l’industria europea ed italiana: rappresenta questo la missione, partita oggi, della navetta automatica “Edoardo Amaldi”, il terzo dei cinque Veicoli di Trasferimento Automatico (Atv) dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). «Il lancio della navetta Amaldi è un fantastico successo per l’industria europea», ha detto il direttore generale dell’Esa, Jean-Jacques Dordain. Questo lancio, come quelli in arrivo nei prossimi mesi, «dimostrano ogni giorno – ha aggiunto – quello che l’industria europea sa fare e come la competitività europea stia aumentando».

Soddisfatto anche il presidente dell’azienda Arianespace, Jean-Yves Le Gall, che considera il lancio di oggi «un’ulteriore prova di eccellenza». Non teme confronti la Astrium, l’azienda tedesca a capo del gruppo di 30 aziende di 10 Paesi europei che lavorano al programma Atv.

«Le navette automatiche europee non hanno concorrenza», ha detto il responsabile per la Astrium dei Sistemi orbitali e dell’esplorazione, Michael Menking.

Il lancio di oggi è un grande successo anche per l’Italia: «conferma dell’alto valore tecnologico che la nostra industria ha saputo raggiungere», ha osservato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese. «Le navette Atv – ha aggiunto – vedono un contributo nazionale di circa il 17%, una partecipazione di alto valore in innovazione e capacità industriale. Una competenza, questa, che oggi é spendibile anche su altri importanti fronti e nei mercati internazionali, pubblici e privati».

L’industria italiana partecipa al programma Atv con la Thales Alenia Space, che svolge un ruolo di primo piano sia nella costruzione del cargo sia in alcuni sistemi della navetta, dal controllo termico passivo del veicolo al dispiegamento dei sistemi solari. «L’Atv 4 è già stata consegnata a Brema e ai primi di settembre sarà pronta per essere trasportata nella base di lancio di Kourou», ha detto il direttore dei Programmi di Infrastrutture Spaziali della Thales Alenia Space, Dino Brondolo. «Alla Atv 5 – ha aggiunto – stiamo lavorando: è in fase di integrazione e sarà pronta per la consegna a fine anno».

Fonte: Ansa

Sottoscrivi la nostra Newsletter

Per restare in contatto con noi

Condividi questo post con i tuoi amici

Connettiti con Mariastella

Seguimi sui Social