Le specialità nostrane deliziano le feste in tutto il mondo

E’ stato boom di made in italy nel settore agroalimentare in occasione delle festività natalizie sulle tavole di tutto il mondo. Rispetto allo scorso anno i prodotti d’eccellenza italiani hanno incrementato la propria presenza all’estero dell’1%, per un ammontare superiore ai 3,4 miliardi di euro. Secondo un’indagine dell’Istat, a tirare la volata ai succulenti prodotti italiani è il settore vinivolo, con in testa ovviamente gli spumanti. Le bollicine italiane hanno fatto registrare un aumento dell’export del 5% in Inghilterra e addirittura fino al 13% negli Stati Uniti e si sono imposte anche in Francia, nonostante la ben nota vocazione per lo champagne dei territori d’oltralpe.

Il successo del nostro Made in all’estero non riguarda però solamente i vini, il cui export totale è accresciuto del 3%, perché ad imporsi sono stati anche pasta, panettoni, formaggi, salumi e caviale italiano. Tutti questi prodotti hanno visto infatti accrescere la domanda estera, con il settore dei dolci in aumento dell’1% e la richiesta di caviale che è incrementata addirittura del 39%, un risultato certamente lusinghiero. Tra le altre specialità che hanno imbandito le tavole di tutto il mondo, la tradizionale pasta farcita, salumi, prosciutti, formaggio, cotechini, insomma tutte bontà immancabili, a secondo della specifica origine territoriale di queste prelibatezze, nei pasti degli italiani durante le feste che accompagnano il Natale e l’arrivo del nuovo anno.
Un successo per tutto il settore agroalimentare italiano che continua a imporsi a livello internazionale, premiando la dedizione e il lavoro di migliaia di aziende e produttori che vedono in questo modo ripagati almeno in parte gli sforzi che fanno per le proprie attività.