Altagamma: per i 20 anni in mostra il bello d'Italia in Triennale

Attraverso occhi non addomesticati dalle consuetudini e ancora capaci di stupire, dieci fotografi italiani propongono una galleria di 65 immagini che esalta “il bello, il buono e il ben fatto” delle imprese. “Volevo che le aziende fossero viste da uno ‘sguardo altro’ – ha detto la curatrice del progetto Cristina Morozzi -. Non ci sono foto in posa, ma istantanee fatte spesso senza cavalletto o luci. I reporter sono stati lasciati ‘liberi’, senza ‘paletti’, con la loro macchina manuale”.

A selezionare i fotografi ha collaborato Denis Curti, direttore di Contrasto che ha collaborato all’iniziativa. Accanto alla mostra (che sarà itinerante), il progetto, prevede anche la pubblicazione di un volume fotografico, edito da Rizzoli International e nelle librerie dalla fine di Ottobre, realizzato con i reporter di Contrasto Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Nicolò Degiorgis, Simona Ghizzoni, Martino Lombezzi, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Lorenzo Pesce, Marta Sarlo, Massimo Siragusa.

“Da tempo avevamo il desiderio di dare vita a un progetto che potesse rappresentare visivamente l’ universo valoriale ed estetico delle migliori imprese italiane” – afferma Claudio Luti, Presidente di Fondazione Altagamma e di Kartell – “questo volume ne è il risultato”.

Fonte: AGI