Forza Italia con Silvio Berlusconi scende in campo con proposte concrete a difesa del risparmio degli italiani

Gelmini

 

Il clima di sfiducia nei confronti del sistema bancario, dopo il fallimento di Banca Etruria, fa male al Paese e rallenta la ripresa. Il governo faccia chiarezza e la maggioranza voti subito in Parlamento la richiesta di Forza Italia di istituire una commissione d’inchiesta per far luce sulle responsabilità di chi ha truffato i risparmiatori.

Riteniamo urgente anche l’inasprimento delle sanzioni per i dirigenti bancari in malafede ma soprattutto una vera semplificazione nei rapporti fra banca e risparmiatori.

Forza Italia presenterà una proposta di legge per sburocratizzare il rapporto banca cliente: troppe firme da apporre, troppi formulari eccessivamente complessi. Meno firme e più chiarezza sui livelli di rischio!

Attenzione alle banche di credito cooperativo. Esse rappresentano un patrimonio di inestimabile valore, viste nel loro complesso il terzo polo bancario italiano! Sono banche solide, a carattere mutualistico, con un forte legame con il territorio. Le prime a fare credito alle pmi, imprese artigiane ed agricole, un patrimonio da non disperdere!

Occorre porle nelle condizioni migliori per poter reggere la competitività imposta dai nuovi parametri europei, in uno scenario europeo e in un contesto normativo e regolatorio in continua evoluzione, senza mutare la natura del credito cooperativo e premiando l’autonomia virtuosa delle singole Bcc.

Ancora una volta il governo perde tempo, guarda a modelli sbagliati! Si porti il confronto in commissione e nelle aule parlamentari in modo franco trasparente e possibilmente rapido!

Sottoscrivi la nostra Newsletter

Per restare in contatto con noi

Condividi questo post con i tuoi amici

Connettiti con Mariastella

Seguimi sui Social