Montagna: la sfida delle Green Communities parte da Abruzzo, Emilia Romagna e Piemonte

f5d75899-9f57-4947-9a80-dc4f1c412526.jpg

La sfida delle #GreenCommunities parte da Abruzzo, Emilia Romagna e Piemonte.

Il Parco Regionale Sirente Velino, l’Unione montana dell’Appennino Reggiano “La montagna del latte” e le “Terre del Monviso” sono le prime 3 comunità green scelte dal Dipartimento per gli Affari Regionali, in linea con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Località montane pronte a coordinarsi e associarsi tra loro all’insegna della sostenibilità energetica, economica e ambientale, per migliorare la qualità dei servizi sul territorio e invogliare sempre più famiglie e giovani a trasferirsi in montagna.

Gestione integrata del patrimonio agro-forestale e delle risorse idriche, turismo e mobilità sostenibile, produzione di energia da fonti rinnovabili locali, aziende agricole energeticamente indipendenti, realizzazione e gestione sostenibile di nuove infrastrutture. Il rilancio delle nostre montagne passa anche da qui.

Oggi a Roma l’annuncio dei 3 progetti pilota – insieme al presidente di Regione Piemonte, Alberto Cirio, al presidente di Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e al vice presidente di Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente – che faranno da apripista, da Nord a Sud, ad altre 30 località rurali.

Dalla Legge sulla Montagna alle Green Communities: continuiamo a lavorare per le nostre montagne. E quella di oggi è un’altra tessera del mosaico della nuova Italia che stiamo costruendo.

Sottoscrivi la nostra Newsletter

Per restare in contatto con noi

Condividi questo post con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Connettiti con Mariastella

Seguimi sui Social