Pazienti oncologici, solleciterò le Regioni per aggiornare i piani vaccinali

img_0243.jpg

Ho accolto all’appello della Federazione delle associazioni di volontariato in Oncologia che qualche giorno fa hanno lamentato una “campagna a macchia di leopardo” con modalità diverse da Regione a Regione.

Di seguito la mia lettera:

“Condivido in pieno l’esigenza, da voi rappresentata, di garantire effettiva e immediata tutela ai soggetti più fragili, tra cui i pazienti oncologici ed onco-ematologici, contro i rischi di esposizione al contagio da SARS-CoV-2.


Come è noto, nelle ultime raccomandazioni sui gruppi target della campagna vaccinale – sottoposte alla Conferenza Unificata nella seduta dello scorso 11 marzo, attualmente in fase di adozione da parte del Ministro della Salute – sono stati espunti, dall’elenco dei soggetti prioritari, i lavoratori dei servizi essenziali.


Ciò anche al fine di destinare le dosi vaccinali disponibili al completamento della Fase 1 del Piano nazionale di vaccinazione, alle altre categorie prioritarie e alle persone estremamente vulnerabili, tra cui rientrano per l’appunto i soggetti affetti da patologie oncologiche.


Ho preso nota delle disfunzioni da voi segnalate a livello di sistemi sanitari regionali e sarà mia cura e impegno sollecitare i presidenti delle regioni e delle province autonome, nella prima occasione utile, ad aggiornare celermente i rispettivi piani vaccinali, ove adottati, e ad intraprendere ogni altra iniziativa di competenza volta a garantire, in tempi rapidi, la vaccinazione dei soggetti più vulnerabili”.

Sottoscrivi la nostra Newsletter

Per restare in contatto con noi

Condividi questo post con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Una risposta

  1. Gentile Ministra Gelmini fin dal primo giorno in cui Le é stato affidato l’incarico di Ministra ha mostrato una competenza operativa concreta molto efficace e i risultati lo testimoniano sono certo che anche in questa Missione saprà essere positivamente risolutiva.
    Con gli Auguri di Buona Pasqua a Lei e Famiglia Le auguro Buon Lavoro.

I commenti sono chiusi.

Connettiti con Mariastella

Seguimi sui Social